Veris s.r.l, grazie al supporto di primarie società finanziarie con consolidate esperienze nel settore medicale, è in grado di offrire, a professionisti e aziende, diverse soluzioni con possibilità di personalizzazione: locazioni finanziarie (leasing) e locazioni operative (noleggi), in grado di adattarsi alle specifiche esigenze economiche e/o fiscali della clientela.
Scegliere la soluzione finanziaria più adatta permette di pianificare gli investimenti con maggiore efficacia e consente di mantenere i prodotti sempre aggiornati all’ultima tecnologia presente sul mercato.

Noleggio a Lungo Termine

Potrete sviluppare il Vostro business scegliendo la formula del noleggio a lungo termine che consente di sostituire gli strumenti prima che diventino obsoleti, conservando il capitale e proteggendo il flusso di cassa. Potrete includere in un unico canone tutti i servizi come ad esempio la manutenzione "Full Risk".

Locazione Operativa

La locazione operativa può essere personalizzata a partire dalla durata, dalla tipologia del bene, dai servizi inclusi. Al termine del contratto sarà possibile scegliere più opzioni: rinnovo, restituzione o acquisto del bene usato. Da non dimenticare il vantaggio fiscale, dal momento in cui, questo tipo di soluzione, è deducibile integralmente sia a fini IRES che a fini IRAP, senza limitazioni di durata minima.

 

Ecco quali sono i vantaggi fiscali attivi a oggi per l'acquisto di beni strumentali, comprese le apparecchiature elettromedicali. 

Escono di scena le discipline del super e dell'iper ammortamento e scende in campo il credito di imposta. 

- IL CREDITO DI IMPOSTA SULL'ACQUISTO DI SISTEMI MEDICALI PASSA DAL 6% AL 10%

- IL CREDITO DI IMPOSTA SULL'ACQUISTO DI SISTEMI "INDUSTRIA 4.0" PASSA DAL 40% AL 50%

CREDITO DI IMPOSTA INDUSTRIA 4.0 :

Per gli investimenti in beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati che rientrano nella Industria 4.0 (apparecchiature per la Diagnostica per Immagini - tomografi computerizzati, Risonanze magnetiche, radiografi ad arco, ecografi, medicina nucleare, MOC, ecc.) - è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del   

-          50% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro

·         30% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro. 

·         Per gli investimenti in beni immateriali (Software) funzionali al bene strumentale acquistato (15%).

Per investimenti in altri beni strumentali materiali, diversi da quelli ricompresi nella Industria 4.0, è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del:

·         6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro.

Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in cinque quote annuali di pari importo.
Il credito d'imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano a oggetto i medesimi costi nei limiti massimi del raggiungimento del costo sostenuto

 

Al fine di contrastare l'emergenza "Corona Virus", nel Decreto Rilancio (articolo 124 dl 34/2020), vengono elencati una serie di prodotti per i quali, fino al prossimo 31 dicembre 2021 si applica l’aliquota agevolata al 5%. L’elenco di questi beni è contenuto nell’articolo 124 sopra citato che, sottolinea il Fisco, è da considerare «di natura tassativa e non esemplificativa».

Tra i prodotti con Iva agevolata troviamo gli ecografi portatili e gli ECG.

 

 

TORNA SU